Passa ai contenuti principali

Il grimorio di Nonna Jana

Eccomi qua, pronta a raccontarvi un pò di cose che mi sono successe questa estate. Beh, per chi mi conosce il fatto che io sia appassionata di erbe non è una novità e da ormai tre anni mi dedico a questa passione approfondendo tutti i vari aspetti legati soprattutto alla memoria storica dei miei avi (quella che io chiamerò in questo blog NONNA JANA, ossia la Jana Maista, la grande madre), ma ciò che forse non è risaputo è che ogni anno dalla Danimarca, dove attualmente vivo, mi reco in Sardegna per qualche mese per frequentare un corso di erboristeria popolare sarda tenuto dal mio caro maestro Giampaolo Demartis presso l'Accademia di Naturopatia Sarda.

E' qui che ho imparato ad ascoltare, con tutti i miei sensi, ciò che madre natura ha da dirmi. Ed è qui che ho sperimentato molti dei miei preparati creati per aiutare le persone. Ma soprattutto ho imparato ad affidarmi a su sentidu, le mie sensazioni e la voce della mia anima, che oggi posso dire guida la stragrande maggioranza dei miei gesti.
Questa sacralità, che abbiamo tutti anche se spesso è nascosta nel nostro più profondo, è ciò che vorrei risvegliare in voi con i miei racconti. Aprirò il mio grimorio dedicato a Nonna Jana e vi svelerò gli arcani saperi di un popolo antico, che non ha mai smesso di credere nella sua grande madre.

Jana Sylvié

Commenti